News - Tempo di passeggiate - Farmacia Ponte Pietra

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

News - Tempo di passeggiate

I NOSTRI SERVIZI

 

INforma                                              
Anno V / n° 3  / 1 maggio 2012

Tempo di passeggiate


I benefici dell'attività fisica

In attesa delle vacanze estive slamo ancora in tempo per eliminare qualche chilo di troppo e disintossicare Il nostro corpo. Innanzitutto facciamo attività fisica in modo costante: l'estate è un'ottima "scusa" per muoversi, sia in vista della prova costume, sia per il clima che stimola e invoglia alle uscite all'aria aperta.
I movimento è un vero toccasana: l'apparato muscolare e scheletrico diventa più elastico e tonico, evitando mal di schiena ed artrosi; colesterolo e trigliceridi, nemici di vene e arterie, si abbassano, permettendo una migliore circolazione sanguigna. Il cuore, con l'allenamento, diventa sempre più forte e resistente e anche la mente e l'equilibrio psichico ne hanno giovamento: lo sport, infatti, aiuta a sentirsi sereni e rilassati, scarica lo stress e fa bene all'umore.


L'idratazione

Il nostro corpo, di fronte all'innalzamento della temperatura corporea, reagisce eliminando calore attraverso la sudorazione, di conseguenza si ha una notevole perdita di liquidi e di sali minerali, indispensabili per la funzionalità dell'organismo. Con il caldo, quindi, idratarsi è fondamentale per il benessere. Beviamo molta acqua, se possibile a basso contenuto di sodio e ricca di magnesio: serve per depurare l'organismo. In caso di attività fisica intensa e prolungata sono molto utili anche gli integratori salini, che permettono di reintegrare tutte le preziose sostanze disperse con il sudore.


Piedi sani e scattanti

Una patologia molto comune durante la stagione estiva è il cosiddetto " piede d'atleta". Si tratta di un'infezione da fungo che colpisce la pelle delle dita e della pianta del piede. I soggetti più esposti sono le persone che indossano spesso ed a lungo scarpe poco traspiranti. La prima area che viene solitamente interessata dall'infezione è lo spazio tra le dita dei piedi. Si sviluppa un'irritazione, con forte prurito, desquamazione e formazione di pellicine. Se non viene trattata, l'infezione può estendersi ad altre parti del piede, come la pianta o il lato e le unghie. Per questo motivo è bene curare il piede d'atleta non appena si manifestano i primi sintomi con l'impiego di prodotti antimicotici. Inoltre con il caldo, il sudore e le lunghe passeggiate è facile che sui piedi si formino fastidiose vesciche, in particolare nelle zone in cui la scarpa sfrega sulla pelle. Per risolvere questo problema potete applicare sulla parte colpita cerotti antivesciche, che, oltre ad una funzione di protezione, creano condizioni costanti e ottimali d’idratazione, favorendo la rimarginazione della pelle.


Gonfiore alle gambe

Non tutti hanno la possibilità di andare a fare una bella passeggiata all'aria aperta: basti pensare agli anziani, alle persone malate o, semplicemente, a coloro che lavorano tutto il giorno. A causa del caldo, che peggiora la circolazione, le gambe possono arrivare a soffrire parecchio, specialmente nei soggetti predisposti. Il consiglio è di vestire in modo non troppo costrittivo, indossando indumenti leggeri e in tessuti naturali e traspiranti. Evitare i tacchi alti e, quando possibile, rientrando a casa, tenere sollevate le gambe. Importante anche l'automassaggio, da eseguirsi con movimenti rotatori delle dita che vanno dalla caviglia verso l'alto. Consigliato anche l'utilizzo di gel, creme specifiche e integratori, che aiutano a mantenere viva la circolazione e a combattere il ristagno di liquidi.


Preparare la pelle al sole

Nello stare più a lungo per strada, ora che le giornate si sono allungate, senza accorgersene ci si espone al sole e la pelle comincia ad assumere un colorito più scuro: bisogna giocare d'anticipo per proteggere la nostra pelle dagli effetti dannosi del sole e per avere un'abbronzatura invidiabile. È questo il momento, infatti, di assumere cibi ad alto contenuto di vitamina A, E e C: frutta e verdura, soprattutto di colore giallo e arancio, non devono mancare sulla tavola.
Per aiutare la pelle ad abituarsi al sole è consigliabile anche l'assunzione d’integratori a base di vitamine, betacarotene, antiossidanti ed estratti vegetali che preservano da eritemi, macchie scure e rughe e, nello stesso tempo, preparano la pelle a una pigmentazione omogenea, intensa e prolungata nel tempo. Va ricordato che gli integratori vanno assunti sempre un mese prima delle vacanze e per tutta la durata dell'esposizione. Non dimenticate mai la protezione solare, perché senza un'adeguata protezione i raggi solari possono causare danni all'epidermide, dalla formazione di eritemi, alle allergie, all'invecchiamento precoce, fino a vere e proprie patologie cutanee come il tumore. Ognuno di noi ha un diverso fototipo di pelle per cui è importante scegliere il filtro solare più adatto: in farmacia il vostro farmacista saprà darvi il consiglio giusto per voi!


Collaborazioni



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu