Auto analisi del sangue - Farmacia Ponte Pietra

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Auto analisi del sangue

I NOSTRI SERVIZI

Auto analisi

Grazie alle analisi del sangue possiamo controllare lo stato di salute e quindi prevenire eventuali patologie. Controlliamo quindi periodicamente i valori di glicemia, colesterolo, o altri parametri come FSA (menopausa), Sangue occulto nelle feci, PSA (prostata), ecc
Ora tutto questo si può velocemente e facilmente in Farmacia grazie ai nuovi servizi previsti dalle ultime normative e a un prezzo estremamente contenuto.
In pochissimo tempo e in modo indolore, spesso solo con il prelievo di una goccia di sangue dal polpastrello, si possono eseguire tali esami. Il risultato è sicuro e affidabile per un controllo periodico e veloce della propria salute.


Glicemia

La presenza di glucosio nel sangue e’ essenziale per la vita, esso e’ infatti un nutriente essenziale per tutte le cellule dell'organismo. In soggetti sani che seguono una dieta mista la glicemia si mantiene, durante la giornata, generalmente tra i 60 e i 130 mg/dl, con un valore medio di riferimento di 90 mg/100 ml. Molti fattori influenzano questo valore, come ad esempio l'assunzione di certi farmaci o altre cause. Il test della glicemia va eseguito preferibilmente a distanza di 3-6 ore da un pasto.
Se il livello dello zucchero aumenta si chiama iperglicemia e indica una situazione di diabete.
Un’alterazione di questo sistema di regolazione puo’ provocare condizioni di ipoglicemia (bassi livelli di glucosio nel sangue) o di iperglicemia (alti livelli di glucosio nel sangue).
Nel diabete, uno stato di iperglicemia cronica puo’ portare a un danno progressivo di organi come reni, occhi, nervi, cuore e vasi. L’ipoglicemia, invece, ha effetti gravi soprattutto sul sistema nervoso.


Colesterolo
Il colesterolo è un grasso che riveste un'importante funzione per l'organismo poiché fornisce l'energia necessaria ad ogni attività. Può avere origine dal cibo o essere prodotto dal fegato e viene eliminato per via intestinale o per via epatica tramite la sintesi degli acidi biliari. Il colesterolo totale rappresenta il totale del colesterolo presente nel sangue e secondo l'OMS non dovrebbe superare i 200 mg/dl.
Il colesterolo è trasportato in tutto il corpo nel sangue attraverso una proteina. Questa combinazione derivante di grassi e proteine prende il nome di lipoproteine. Differenziamo così:
■Colesterolo totale
■Colesterolo HDL (high density lipoprotein), o "colesterolo buono"
■Colesterolo LDL (low density lipoprotein), o "colesterolo cattivo"
Concentrazioni troppo alte nel sangue possono risultare col tempo pericolose per la funzionalità del cuore e dei vasi arteriosi. Il test misura il colesterolo totale e può essere utile per verificare l'efficacia di diete o di trattamenti farmacologici per abbassare il colesterolo.

Oggi accanto a queste analisi classiche è possibile trovare in farmacia nuovi test che ampliano la gamma dei parametri da tenere sotto controllo e che consentono una prima autodiagnosi di alcune fra le frequenti patologie dell'uomo e della donna.

Le novità in questione sono:

  • Test menopausa per la misura dei livelli dell'ormone FSA nelle urine e verifica di un eventuale stato di premenopausa.

  • Test prostata per la misura dei livelli di antigene prostatico specifico (PSA) in una goccia di sangue e verifica di un eventuale stato di alterazione della prostata.

  • Test colon-retto per la rilevazione di sangue occulto nelle feci e verifica di un eventuale stato di alterazione del colon e del retto.

  • Test della celiachia per la valutazione dell’intolleranza al glutine.

Questi test sono veloci, semplici, discreti e possono essere tranquillamente effettuati a casa propria o, in alternativa, in farmacia con l'aiuto del farmacista.
È bene ricordare che tali test forniscono delle indicazioni pre-diagnostiche che non si sostituiscono al consulto medico e che vanno, in caso di positività, sempre confermate da maggiori approfondimenti specialistici.
Tali test pertanto possono costituire un primo passo per evidenziare eventuali alterazioni organiche e per vigilare con regolarità e praticità la nostra salute, soprattutto nei casi di predisposizione famigliare ad alcune patologie.

 

Collaborazioni



 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu