Lipidomica - Farmacia Ponte Pietra

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lipidomica

I NOSTRI SERVIZI

La LIPIDOMICA è la scienza che si occupa dello studio dei lipidi nella struttura delle membrane cellulari. Si è visto che c'è una diretta correlazione tra molte patologie come dermatiti, sindrome metabolica, ecc. e la componente quali/quantitativa dei grassi che formano la membrana cellulare. Gli acidi grassi si dividono in acidi grassi SATURI, MONOINSATURI e POLINSATURI. Tra i primi ricordiamo che si trovano ovunque e quindi Vi invitiamo a leggere attentamente la loro quantità presente in etichetta negli alimenti confezionati. Essi danno rigidità alla membrana cellulare e questo riduce la capacità di interscambio tra l'interno e l'esterno della cellula. Tra i monoinsaturi ricordiamo l'acido oleico (Ɯ9) , mentre tra i polinsaturi abbiamo l'acido linolenico (Ɯ3) e l'acido linoleico (Ɯ6)dal quale otteniamo l'EPA e il DHA.


Ma cosa sono e dove sono i grassi o lipidi? I lipidi compongono la membrana cellulare insieme alle proteine ed al colesterolo,
arrivando fino a circa il 70% della composizione totale, secondo il tipo di cellule. La membrana è indispensabile alla vita cellulare e le sue proprietà vengono regolate dalle composizioni dei lipidi, in particolar modo dal tipo di acidi grassi presenti che vengono distinti in:
- acidi Grassi Saturi (SFA) e monoinsaturi (MUFA) che l'organismo umano può preparare mediante biosintesi;
- acidi Grassi Essenziali (EFA) che devono essere introdotti con l'alimentazione e vengono distinti in Omega-3, di cui il capostipite è l'acido linolenico, e Omega-6, di cui il capostipite è l'acido linoleico.
Da essi derivano altri Acidi Grassi Polinsaturi (PUFA), e tutte queste componenti insieme fanno sì che la membrana sia dotata della fluidità e della permeabilità necessaria per svolgere le sue funzioni.

L'eritrocita o il globulo rosso, in quanto addetto allo scambio di ossigeno e sostanze nutrienti a livello di tutti gli organi ed i sistemi del corpo umano, rappresenta molto bene l’equilibrio generale della composizione lipidica delle membrane cellulari. Il Lipidomic Profile determina lo stato di salute del paziente attraverso la misurazione della composizione lipidica della membrana cellulare.

Che cos’è il Lipidomic Profile?
L.P. è un test per ottenere l’identificazione sistematica di lipidi, comunemente definiti grassi, e la loro caratterizzazione strutturale e funzionale in situazioni sia fisiologiche che patologiche. Il test prevede l’analisi degli acidi grassi plasmatici e di membrana dell’eritrocita (globulo rosso). Il test viene effettuato in auto-analisi su un campione di sangue capillare.

Con quali obiettivi viene fatto?
Il Lipidomic Profile serve a valutare lo stato nutrizionale e metabolico del paziente, a evidenziare l’eventuale deficit o l’eccesso di enzimi del metabolismo degli Acidi grassi polinsaturi (PUFA) - capostipiti degli acidi grassi Omega-6 e Omega-3 - o di acidi grassi importanti per la salute, a fornire un utile supporto nella prevenzione e nella diagnosi delle malattie, a monitorare nel tempo il paziente e valutare l’efficacia di eventuali terapie.
Per queste valutazioni è importante che i dati analitici vengano raccolti insieme ad informazioni relative al paziente: abitudini alimentari, stile di vita, patologie in atto, familiarità per ipercolesterolemia.

Quali sono le funzioni vitali svolte dai lipidi?

Sono tre:

  1. Sono la più importante fonte di energia. Da questo punto di vista i grassi sono un alimento perfetto. Sono facilmente disponibili, altamente calorici (1 grammo di acidi grassi produce 9 kcal contro le 4 di un grammo di proteine o di carboidrati) e il loro utilizzo a scopo energetico richiede un percorso metabolico relativamente semplice.
  2. Sono componenti fondamentali di tutte le membrane e giocano un ruolo fondamentale per l’equilibrio strutturale e funzionale delle cellule.
  3. Sono precursori di sostanze biologicamente attive (prostaglandine, trombossani, leucotrieni) che regolano il sistema cardiovascolare, la coagulazione del sangue, la funzione renale e il sistema immunitario.

Per caratterizzare i lipidi dal punto di vista strutturale e funzionale, risulta determinante conoscere il contenuto di acidi grassi; in particolare è importante valutare la qualità degli acidi grassi presenti nell’organismo.


MOMENTANEAMENTE
SOSPESO

 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu