News - Allergie? - Farmacia Ponte Pietra

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

News - Allergie?

Il raffreddore da fieno chiamato anche rinite allergica, causa gli stessi sintomi del raffreddore, come naso che cola, congestione, starnuti e pressione al petto. A differenza del raffreddore l’allergia non è causata da un virus, ma da una reazione allergica verso gli allergeni presenti nell’aria, come polline delle graminacee od altre piante, acari della polvere o peli di animali da compagnia. Alcune persone ne manifestano i sintomi durante tutto l’anno, per altri peggiora in determinati momenti dell’anno, di solito in primavera, in estate e in autunno. La rinite allergica è una delle condizioni allergiche più comuni e colpisce circa una persona su cinque.
Per alcune persone i sintomi dell’allergia sono lievi, il fastidio è solo temporaneo, ma se i sintomi sono più persistenti possono indebolire ed influire sul rendimento a lavoro, a scuola o nelle attività ricreative.
Cause: Nel corso di un processo chiamato sensibilizzazione, il sistema immunitario individua erroneamente una sostanza innocua nell’aria come qualcosa di nocivo, comincia così a produrre anticorpi che provocano allergie, la volta successiva che si viene a contatto con quella stessa sostanza (per esempio il polline delle graminacee), questi anticorpi la riconoscono e segnalano al sistema immunitario di rilasciare sostanze chimiche come l’istamina nella circolazione sanguigna.
Il raffreddore da fieno può essere scatenato da allergeni stagionali o presenti tutto l’anno (perenni), molte persone presentano i sintomi dell’allergia per tutto l’anno, ma in modo più grave durante alcuni periodi.
Gli allergeni che scatenano una rinite allergica sono:
•Polline d’alberi, comune in primavera;
•Pollini di graminacee, comune nella tarda primavera e in estate;
•Polline di erba, comune in autunno;
•Le spore di funghi e muffe, che possono peggiorare durante i mesi caldi;

Gli allergeni perenni sono: gli acari, gli allergeni animali quali la saliva del gatto e i residui della pelle, gli scarafaggi, le spore di funghi in ambienti chiusi o all’aperto e le muffe.

Sintomi: i sintomi delle allergie stagionali di solito si sviluppano immediatamente dopo che si è stati esposti agli allergeni, come il polline delle graminacee) e possono includere:
•naso che cola e congestione nasale,
•prurito agli occhi o occhi che lacrimano,
•starnuti,
•tosse,
•prurito al naso, sul palato o in gola,
•pressione al petto e dolore facciale,
•gonfiore, occhiaie bluastre (occhiaie allergiche),
•diminuzione del senso del gusto o dell’odorato.

 

ALLERGIA

RAFFREDDORE

SEGNI E SINTOMI

Naso che cola, con emissioni liquide  e acquose; sintomi senza febbre        

Naso che cola, con muco denso e giallognolo; febbre bassa

INIZIO

Immediatamente dopo l’esposizione agli allergeni                                      

Uno o tre giorni dopo l’esposizione al virus del raffreddore

DURATA

Per tutto il tempo che si è esposti agli allergeni   

Da cinque a sette giorni


Una dieta corretta è la base fondamentale per un organismo sano e un'immunità forte necessari per combattere i vari sintomi dell'allergia come tosse, raffreddore, prurito e infezioni respiratorie. Ecco alcuni alimenti o sostanze che possono essere utili:

     Lo ZENZERO preparato prendendo un po
di radice fresca sbucciata, tagliata e messa
in acqua bollente può può essere bevuto dopo circa 8-9 minuti di infusione e ha le caratteri-
     stiche di un anti-infiammatorio naturale e pare interagisca con il fattore  attivante le piastrine (PAF). Tè di vario tipo tendono a
fornire sollievo come il Tè alla menta piperita
è  stato trovato utile per agire come efficace antistaminico.Il tè alla menta può aiutare ad alleviare la congestione. E' utile bere 1-2 tazze
al giorno di tè verde con miele  “I  ricercatori giapponesi hanno trovato un composto chiamato epigallocatechina gallato metilato nel

    tè verde, che inibisce il recettore delle cellule incluse nell’attivazione delle risposte allergiche”.
    Il succo di lime, dicono gli esperti, è  stato trovato per essere tra i rimedi migliori a casa per qualsiasi tipo di allergia. Bere un bicchiere di acqua tiepida con un po ‘di miele e succo di      lime nei mesi precedenti la stagione delle allergie è utile per migliorare i sintomi delle allergie.

Probiotici: dal momento che non tutti i ceppi di probiotici sono utili per la stessa cosa, il dottor Haddon consiglia di scegliere le tipologie Lactobacillus rhamnosus  GG,  Bifidobacterium lactis e Lactobacillus Acidophilus.

Collaborazioni



 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu