ECG - Holter 24h - Rilevatore Aritmie - Farmacia Ponte Pietra

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ECG - Holter 24h - Rilevatore Aritmie

I NOSTRI SERVIZI

Nell'ambito dello sviluppo della Farmacia dei Servizi una delle possibilità più interessanti da proporre ai clienti/paziente della Farmacia è senza dubbio la Telemedicina con le sue varie applicazioni.

La Telemedicina è una pratica d'interscambio remoto di informazioni (dati, immagini, testi, suoni) che configura l'erogazione di una prestazione sanitaria tra utenti, pazienti, medici di medicina generale e competenze specialistiche ospedaliere.
Secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità la telemedicina può essere descritta come: "l'erogazione dell'assistenza sanitaria, quando la distanza è un fattore critico, da parte degli operatori sanitari; a tal fine sono utilizzate le tecnologie informatiche e le telecomunicazioni per lo scambio di informazioni corrette per la diagnosi, la terapia e la prevenzione di patologie ".
Appare oggi ampiamente in grado di abbattere le barriere geografiche realizzando servizi di assistenza remota anche e soprattutto "in tempo reale" tramite alcune Farmacie.
Le tecnologie utilizzate sono quelle più avanzate dell'ICT (Information and Communication Technology) che poggiano su infrastrutture di connessione a "banda larga" in grado di gestire diffusi network di comunicazione con consolidate modalitàdi telelavoro.
Attraverso piattaforme tecnologiche dedicate (hardware/software) vengono organizzati Centri Servizi d'eccellenza che funzionano come centrali operative di smistamento-chiamate e monitoraggio-utenti 24/24 ore. I Centri Servizi rivestono il ruolo sia di call-center (servizi principalmente in voce) che di contact center ( web-services, fax, e-mail, video) e offrono all'utenza, tenendone traccia in un database protetto attraverso team di risorse umane "formate ed esperte", diverse tipologie di prestazioni sanitarie multispecialistiche quali teleconsulti, video consulti, second opinion, telenursing e triage infermieristico, refertazione di prestazioni strumentali (online, store and forward).
L’ambiente di lavoro per questi Centri Servizi (assimilabili ad ASP, Application Service Provider) è quello dei Web Services per la modalità ideale di sviluppo e gestione dei servizi (tecnologie standard consolidate, linguaggio XML, accessibilità, connettività multicanale, interoperabilità dei servizi in rete, protocolli di interazione).
Tra i servizi di Telemedicina possibili abbiamo deciso di iniziare a proporre quelli che ci sembravano più interessanti e importanti sempre supportati da un'equipe di specialisti (cardiologi) a disposizione della Farmacia e dei pazienti che decideranno di usufruire di questi nuovi servizi
.

Collaborazioni



 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu